Quirino Cipolla
L'arte della mia vita
Un’infanzia ed adolescenza trascorse tra sport e arte, una laurea in giurisprudenza sostenuta dalla vendita di tre sculture.
Tennista e padre coach.
Imprenditore visionario ed artista poliedrico.
Una vita sempre in movimento, in cui l’arte ha un ruolo essenziale e centrale.
Scultore e modellatore polimaterico: legni, ferri, polistiroli, quadri tridimensionali, dipinti dalle prospettive realistiche, sono solo alcune delle opere nate dalla costante sperimentazione e studio dei materiali.
Un’ arte moderna che non ha paura di stupire e coinvolgere l’osservatore.
LE OPERE
POLISTIROLI
I polistiroli ad alta densità, poi resinati in qualche caso dipinti, nascono dal poter utilizzare agevolmente le grandi dimensioni con un peso ridotto, che consente quindi trasporto ed allocazioni in qualunque posto. Il trattamento della resina consente l'esposizione anche all'esterno.
FERRI
I ferri, pezzi di rete zincate, nascono dalle prime sculture realizzate, usati come struttura portante poi rivestita da materiali vari (strisce di cotone imbevute in colle o bitume, ecc.). Già al tempo l'idea di evitare il rivestimento era presente ma probabilmente non erano maturi i tempi. La caratteristica più eclatante dei ferri è quella di scomparire totalmente in determinate condizioni di luce, particolarità che ha suggerito il titolo alla mostra "Presenze Assenze" tenutasi a palazzo Borromini nel 2016.
LEGNI
I legni rappresentano per Quirino un'operazione maieutica tesa a liberare in sincrono quel che ci sia di lui davvero nella materia. La predilezione per le grosse radici e gli alberi è una sorta di richiamo.
SCHIZZI E ILLUSTRAZIONI
Schizzi generati di getto, spesso trattenendo tutte le imperfezioni al fine di non alterare l'impulso primigenio. Le illustrazioni cercano di compenetrarsi nel testo per restituirne la rappresentazione visiva.
DIPINTI
I dipinti si dipanano su supporti diversi, tele, tavole, di legno e cartone, generalmente divisi tra olio e acrilico. L'uso del colore risponde a un'esigenza di pancia, quasi viscerale.
STRACCI
Gli stracci nascono dall'abitudine di Quirino disegnare, prendere appunti, fissare idee quasi in modo compulsivo, durante pranzi o cene, sulle tovaglie di carta degli stessi. In alcuni casi i disegni vengono riportati su tela e dipinti.
DIGITALE & ACRILICO
Tecnica mista che prevede la realizzazione dell'opera tramite tavoletta grafica o penna del telefono, poi riportata su tela e ridipinta. Normalmente Quirino produce tre versioni dello stesso soggetto, diverse per dimensioni e contenuti a volte intervenendo sul file originale, altre con il dipinto finale
DIPINTI SCULTURA
Il piacere della scultura trasferita su pannelli di legno o tele, spesso mixata anche all'opposizione di oggetti realizzati interamente da Quirino o già esistenti modificati. Una sorta di tavolozza tridimensionale spesso gravida di colori.
ACRILICI E GRAFITE
Una forma avanzata degli schizzi, elaborati in un una seconda face con l'uso di acrilici in una sorta di incrocio di tecniche ma soprattutto il tentativo di ingabbiare la pulsione primigenia una forma più elaborata, senza però intaccarne la natura
INTERIOR DESIGN
La realizzazione di oggetti d'arredamento che coniughino l'arte con utilizzo funzionale da sempre è motivo di intrigo. Alcune Realizzazioni assemblano pezzi diversi, altre realizzate ex novo, proiezioni della creatività al quotidiano